Seguici su Facebook

domenica 12 febbraio 2012

COMUNICATO AI LAVORATORI

Lo scorso 07/02/2012 si è tenuto presso la sede di Napoli dell’Azienda Assist SpA l’incontro richiesto dalla RSU di Assist. Erano presenti per l’azienda Assist SpA il Dott. Stefano Montanini e per la RSU SLC-CGIL Paolo Nuzzi, FISTel-CISL Antonio Carbone e Uilcom-UIL Davide Oliva. Di seguito quanto discusso.

Matrice 190
La nostra richiesta era chiara, poter riposare un sabato o una domenica in più, ma l’azienda non si è resa disponibile a ciò in quanto sostiene che in questi due giorni sono già sottostaffati e non è possibile permettersi ulteriori gap. Dopo un’ampia discussione si è proposto di abolire le due settimane di sole mattine, semplicemente spostando dei turni all'interno della stessa colonna in modo da non intaccare il numero di turni antimeridiani e postmeridiani, cosa che sarà operativa già dal 20 febbraio prossimo ed inoltre l'abolizione dei 2 12:00-18:00 di sabato e domenica da sostituire con due 9:00-15:00 per i quali attendiamo conferma. Di seguito la nuova matrice.


Cambi turno
L'azienda è intenzionata a ridurre i cambi turno in quanto non si ritiene corretto, ai fini della gestione, che un operatore non sia compresente con il proprio TL e quindi ripristinare i vecchi 4 cambi al mese a fronte degli almeno 6 da noi richiesti. Alla fine si è giunti all'accordo di 11 cambi turno, a partire dal prossimo 01/03/12 da utilizzare in due mensilità a discrezione del lavoratore (es.: 8 cambi turno il primo mese e 3 nel secondo).

Job rotation
Si è provveduto a segnalare la grande insoddisfazione da parte dei lavoratori in merito a tale argomento. L'azienda ci ha fatto sapere che ad oggi il numero di operatori impegnati al polo web corrisponde quasi in numero eguale agli operatori presenti sul servizio 190, pertanto ora sarà possibile una migliore pianificazione al fine di creare una job rotation programmata, permettendo così a tutti i lavoratori di ruotare sulle varie attività.

Interruzioni videoterminali 626
Per tale punto l'azienda vorrebbe disporre della possibilità di poter effettuare le pause (al massimo una per turno di lavoro) dopo 2h e 15min. Si è dimostrata la nostra disposizione a discuterne a patto che al rientro dalla seconda pausa fino a fine turno non debbano trascorrere le 2h e 15 minuti (es.: turno 8:00-14:00 - prima pausa 10:15-10:30 seconda pausa 12:30-12:45 e non prima pausa 9:30-9:45 e seconda pausa 11:30-11:45). Su tale punto si richiede però opportuna una discussione più ampia.

Monetizzazione ROL ed Ex-festività
L'azienda ci ha comunicato che ad essere liquidati nel mese di gennaio saranno solo i ROL, mentre le ex-festività verranno monetizzate nel mese di Marzo.

Estensione oraria da 4h a 6h
L'azienda in questo caso non ritiene consona tale richiesta in quanto sostiene che non è tenuta ad effettuare rinnovi medio lunghi, nonché stabilizzazioni e resta l’intenzione di proseguire con rinnovi mensili vista l’assenza di una storicità sulla commessa 190 dati. Grazie alla mediazione e alle motivazioni portate al tavolo si sono concordate 3 mensilità per il prossimo rinnovo e nel frattempo l'apertura di un tavolo tra Azienda Assist SpA e Segreterie Regionali sul tema in questione.

Per ulteriori dettagli nei prossimi giorni si provvederà alla convocazione di un’assemblea unitaria.

Napoli, 10/02/2012


Paolo Nuzzi ------- Antonio Carbone ------- Davide Oliva

RSU SLC-CGIL --- RSU FISTel-CISL --- RSU Uilcom-UIL

Nessun commento:

Posta un commento