Salve a tutti come sapete il giorno 24 e ripreso il confronto redazionale per il rinnovo CCNL. Il confronto e' iniziato con ASSTEL che da un lato riconosce la compattezza dei lavoratori della filiera delle TLC dimostrata con lo sciopero e dall'altro ripropone sfacciatamente la loro bozza di piattaforma ampiamente comunicata nel giro assembleare.
Con la responsabilità che ha contraddistinto la parte seria del tavolo relazionale (le O.O.S.S.) si è provato a cercare di mettere in campo tutte le argomentazioni possibili affinché la controparte assumesse un atteggiamento serio confacente al proprio ruolo istituzionale. Ciò non è avvenuto se non con una sterile ed inutile proposta di creare un Osservatorio Paritetico per vigilare sull’eticità dei comportamenti delle aziende in merito a delocalizzazioni ed appalti che servi inoltre a registrare e riportare disposizioni da applicare nel successivo rinnovo contrattuale e non in questo.
Le Segreterie Nazionali e la delegazione sindacale presente rigettano con veemenza la provocazione e ribadiscono che gli obiettivi tracciati nella piattaforma sono intoccabili, non negoziabili e molto distanti dalla proposta Asstel. Il Segretario Nazionale FISTel-CISL Vito Vitale perentoriamente richiede un tavolo dove poter affrontare e risolvere le crisi aziendali. Questo tema è imprescindibile! Questo sindacato unitario si è sempre comportato in modo corretto. Unitariamente accusano l'Asstel di non voler governare i naturali processi di ristrutturazione e revisione sociale del contratto delle TLC. Un CCNL partecipativo e collaborativo per tutti gli attori e si assumeranno la responsabilità dei disastri sociali che ne conseguiranno.
L’irresponsabilità dell’Asstel è tangibile. La varie profferte di addivenire ad un confronto serio e nel merito restano inascoltate.Si apre una stagione di duro conflitto.
Seguirà Comunicato Unitario Nazionale
I Delegati Nazionali FISTel-CISL Campania.
Nessun commento:
Posta un commento