In data 9 Aprile 2015 le
Segreterie Territoriali Napoli e Campania Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
hanno incontrato il Responsabile Relazioni Industriali di Assist Spa e i
Responsabili Territoriali di Napoli sia delle aree operative che organizzative,
a seguito di Convocazione aziendale.
In tale sede è stata
illustrata la situazione aziendale in relazione ai flessi e ai picchi di
traffico. In particolar modo, l’azienda ha spiegato che il calo di traffico
attualmente presente è superiore rispetto agli anni precedenti del 20-30 %, ciò implicherà l’utilizzo da
parte aziendale dello smaltimento degli istituti contrattuali, quali Ferie, Ef
e Rol sia per i lavoratori dipendenti che in somministrazione, per cercare di
ridurre i costi aziendali. L’azienda ha
rappresentato anche una panoramica relativa ai parametri qualitativi
evidenziando un forte flesso soprattutto nei mesi di febbraio e marzo 2015 e un
inizio di recupero nel mese di aprile, generando un Malus economico.
L’azienda ha messo in
campo alcune manovre di riorganizzazione
lavoro, spostando tutti i dipendenti Assist su chat ed sms con l’avvio di
una nuova matrice turni, migliorativa rispetto alla precedente, sperando in un
aumento dei parametri qualitativi e ricercando una maggiore partecipazione
costante dai parti di tutte le lavoratrici ed i lavoratori.
Inoltre l’azienda ha
denunciato al tavolo una problematica seria riguardante il tasso di
assenteismo, che supera percentuali dell’8% tutti i mesi, raggiungendo anche in
alcuni mesi l’apice al 10%. Tale dato preoccupa non solo l’azienda, ma anche le
OO.SS. in quanto il costo del lavoro nel site di Napoli risulta essere il più
alto rispetto a tutti gli altri site. Tale elevatissimo tasso crea
automaticamente un aumento del costo del lavoro e le manovre aziendali per
recuperare tale gap sono l’ utilizzo dei bonus che si ricevono dal cliente,
bonus che potrebbero essere ripartiti attraverso UT tecnici in busta paga a
tutti i lavoratori.
La preoccupazione
maggiore delle strutture sindacali riguarda naturalmente le azioni che
eventualmente il cliente principale Vodafone potrebbe attuare, spostando attività altrove per
garantirsi il servizio.
Come Segreterie
Territoriali saremo vigili sul fenomeno, auspicandoci un immediato abbassamento
di percentuale.
Infine comunichiamo a
tutte le lavoratrici e i lavoratori di Assist Napoli che l’azienda ha prorogato
la convenzione con il parcheggio fino al mese di Settembre 2015, riservandosi
di verificarne l’efficacia e i costi nell’ultimo trimestre del 2015.
Napoli, 21 Aprile 2015
Le Segreterie
Territoriali e Regionali di Napoli e Campania
SLC–CGIL
FISTel–CISL UILCOM–UIL
Nessun commento:
Posta un commento