Seguici su Facebook

martedì 26 gennaio 2016

Retribuzioni Giorni Festivi 2016 ed aumenti contrattuali per i co.co.co.

Festività 2016 (dipendenti)
Anche quest'anno  ci saranno ben 2 festività coincidenti con la domenica (1° Maggio e 25 Dicembre) che garantiranno al lavoratore dipendente, che lavorerà o meno un'ulteriore giornata retribuita. Vediamo ora di seguito il dettaglio con le relative maggiorazioni del 2016.
1 Gennaio - Capodanno - maggiorazione 150% solo se lavorato;
6 Gennaio - Epifania - maggiorazione 150% solo se lavorato
20 Marzo - Domenica Palme - maggiorazione domenicale 15% solo se lavorato;
27 Marzo - Pasqua - maggiorazione domenicale 15% solo se lavorato;
28 Marzo - Pasquetta - maggiorazione 150% solo se lavorato;
25 Aprile - Liberazione - maggiorazione 150% solo se lavorato;
1 Maggio - Festa dei lavoratori - maggiorazione 150% solo se lavorato + 1/26 festività cadente di domenica;
2 Giugno - Festa Repubblica - maggiorazione 150% solo se lavorato;
15 Agosto - Ferragosto - maggiorazione 150% solo se lavorato;
19 Settembre - Santo Patrono (Napoli) - maggiorazione 150% solo se lavorato;
1 Novembre - Ognissanti - maggiorazione 150% solo se lavorato;
4 Novembre - F. Forze Armate - 1/26 della retribuzione a tutti;
8 Dicembre - Immacolata - maggiorazione 150% solo se lavorato;
25 Dicembre - Natale - maggiorazione 150% solo se lavorato + 1/26 festività cadente di domenica;
26 Dicembre - Santo Stefano - maggiorazione 150% solo se lavorato.
Aumenti contrattuali co.co.co.
In seguito alla nuova disciplina del Jobs act, che di fatto ha cancellato le collaborazioni a progetto ma ha mantenuto in vigore le collaborazioni coordinate e continuative, i lavoratori outbound dei call center non possono essere assunti a tempo indeterminato ma avranno tuttavia una serie di diritti riconosciuti dal contratto collettivo nazionale, in assenza del quale, i rapporti di lavoro instaurati in precedenza, rispetto alla legge, sarebbero decaduti al 31 dicembre 2015 con la conseguente delocalizzazione delle attività outbound, in quanto le stesse aziende non erano in grado di trasformare tali rapporti a tempo indeterminato.
Inoltre il 22 dicembre 2015, l’accordo dei Collaboratori Outbound dei Call Center è stato integrato estendendone il campo di applicazione a tutte le aziende che applicano il CCNL TLC e non solo alle aziende aderenti alle rappresentanze di settore (Asstel-Asscocontact) ed inoltre tra Gennaio e Maggio 2016 verranno definite condizioni,  modalità e tempi per attivare il fondo relativo all’Ente Bilaterale ed individuate idonee soluzioni per l’adeguamento della parte normativa dell’accordo alla luce delle intervenute modifiche legislative. Di controparte questa integrazione posticipa al 1 luglio 2016 l'aumento del minimo retributivo da 70 all'80%, che vedrà quindi passare la retribuzione oraria dagli attuali 5,70€  a 6,51€.
Antonio Carbone

Nessun commento:

Posta un commento